Ojos‌ ‌De‌ ‌Gato:‌ ‌tributo‌ ‌a‌ ‌Gato‌ ‌Barbieri‌

Ojos De Gato - Tributo a Gato Barbieri di Giovanni Guidi & Band - Alghero Lo Quarter 18 Luglio 2021

Ojos De Gato: Giovanni Guidi & Band Omaggiano l’icona del Jazz

Giovanni Guidi, il talentuoso pianista jazz italiano, poserà le dita sui tasti del suo fedele compagno di viaggio il 18 luglio 2021 a Lo Quarter ad Alghero per lo spettacolo “Ojos de Gato”, un tributo al grande Gato Barbieri.

Accompagnato da una band d’eccezione formata da grandi musicisti internazionali come James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Chad Taylor, Simone Padovani e Gianluca Petrella, il quintetto renderà omaggio nota dopo nota ad una delle leggende più acclamate della musica Jazz.

Un quintetto mai visto prima

Quarant’anni dopo la pubblicazione di The Third World (1970), che molti considerano uno dei primi esempi dell’incontro tra Jazz e World Music, Giovanni Guidi omaggia il grande sassofonista argentino con un ensemble inedito e strabiliante.

I Newyorchesi di adozione e internazionalmente acclamati James Brandon Lewis (sassofono) , Brandon Lopez (contrabbasso), Chad Taylor (batteria) e Simone Padovani(batteria e percussioni) affiancano Gianluca Petrella (trombone), uno dei talenti italiani più riconosciuti nel mondo, in un quintetto mai ascoltato prima e guidato da Giovanni Guidi (piano e Fender Rhodes) per celebrare un’indiscussa leggenda della musica: Gato Barbieri.

Giovanni Guidi è uno dei pianisti più creativi in Europa oggi, un talento prodigioso e virtuoso dotato di impressionante musicalità e versatilità.  Suonando con un proprio approccio fortemente lirico, trae ispirazioni dal jazz contemporaneo nonché dal free e oltre a comporre il suo materiale ha un orecchio selettivo nei confronti dei brani eseguiti dal suo ensemble.

Nato a Foligno nel 1985, Guidi ha esordito sui palchi internazionali nelle formazioni guidate da Enrico Rava, che lo ha invitato nella sua band dopo averlo ascoltato suonare in un corso di Siena Jazz, rimanendo colpito dall’intensità del giovane pianista, allora diciassettenne. Guidi è al fianco del trombettista negli album ECM Tribe e Rava On The  Dance Floor

Oltre alle registrazioni con il suo trio, insieme a Thomas Morgan e João Lobo, il pianista può essere ascoltato anche nell’album “Ida Lupino, con Gianluca  Petrella, Gerald Cleaver e Louis Sclavis, votato Album di Jazz Italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz.

Vincitore del referendum Top Jazz nel 2007 come miglior nuovo talento e del premio miglior disco italiano nel 2016 per l’album “Ida Lupino”, tra le sue produzioni troviamo “Tomorrow Never Knows”, “ Indian Summer “, “The House Behind This One”, “The Unknown Rebel” , “We Don’t Live Here Anymore”, “City Of Broken Dreams”, ”This Is The Day, un concentrato discografico immenso e variegato condiviso con i migliori musicisti della musica jazz nazionale e internazionale. 

Ojos De Gato: il tributo a Gato Barbieri della super band di Giovanni Guidi in concerto a Lo Quarter di Alghero


Giovanni Guidi & band ti aspettano ad Alghero il 18 luglio 2021 a Lo Quarter con “Ojos de Gato” per un imperdibile concerto tributo a Gato Barbieri. Acquista subito il tuo biglietto online con pochi e semplici tap sul tuo smartphone!

Condividi questo evento sui tuoi social preferiti
Poltronissima
€35+5
Poltrona
€30+4

Event Details